Non solo General Contractor

Project Building
tutti i servizi del mondo edile e non solo

Consulenza, progettazione, topografia, energetica, sicurezza

Direzione Lavori

 

In un cantiere è obbligatoria la figura del Direttore dei Lavori, cioè una figura professionale il cui compito principale è quello di assistere e sorvegliare i lavori impartendo le opportune istruzioni quando necessario.

Project Building e i suoi professionisti, possono ricoprire questo incarico anche nei casi in cui non ricoprono il ruolo di General Contractor, ovvero quando il committente ha deciso di rivolgersi in autonomia alle varie ditte presenti in cantiere.

Topografia

 

Rilievi topografici con DRONI attraverso il metodo SAPR (Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto) effettuati da piloti con regolare patentino Enac.

Il rilievo con Drone è sempre più praticato in quanto consente di ridurre notevolmente i tempi, specialmente nel caso di rilievi su terreni molto vasti. Questa tecnica permette prima di acquisire un’enorme quantità di dati, poi di convertire le foto scattate in Nuvole di Punti e trasformarle in dati da elaborare per effettuare la creazione di ortofoto, modelli digitali del terreno, rendering 3D real time, ecc.

Inoltre, aldilà dell’aspetto topografico, il drone viene utilizzato anche per avere una panoramica ed una visuale diversa e più suggestiva del cantiere o dell’opera realizzata.

Progettazione

 

Grazie all’utilizzo di strumentazioni tecnologicamente performanti, è possibile la realizzazione di modelli tridimensionali, ottimizzati poi con software appositi fino alla creazione di immagini fotorealistiche e rendering che consentono al cliente di vedere “in anteprima” quella che sarà la sua futura casa.

Consulting

 

Consulenza per acquisto immobile ed assistenza fino al rogito notarile.

Perizie

Stime

Attività Commerciali

 

Assistenza in tutto l’iter procedurale per l’apertura di un’attività commerciale. 

Richiesta di tutte le autorizzazione presso gli uffici preposti.

Aggiornamento normative per non incorrere in sanzioni amministrative.

Tabelle millesimali, regolamenti di condominio.

Capitolati d’Appalto

 

Assistenza contrattualistica e amministrativa per lavori edili. 

Certificazioni Energetiche APE – AQE

 

APE – Attestato prestazione energetica: è il documento da consegnare alla Regione che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio. Si basa su una misurazione a scale, da A4 a G (dove A4 è la classe energetica migliore), ed è obbligatorio per la vendita o l’affitto di un immbobile. L’APE, salvo qualche eccezione, vale 10 anni e e deve essere redatto da un soggetto esterno.

AQE – Attestato di qualificazione energetica: è il documento da consegnare al Comune che sintetizza le caratteristiche energetiche dell’edificio. Non prevede classi energetiche come l’APE e può essere redatto anche da un tecnico abilitato che è stato coinvolto nei lavori.

Antincendio

Il CPI, Certificato di Prevenzione Incendi, è di fatto il documento che attesta che un edificio è stato costruito rispettando tutti i crismi di prevenzione antincendio.

Ha una validità di 5 anni ed è intestato al responsabile della sicurezza designato.

L’obbligo del CPI vale soltanto per le attività di Categoria C, ossia quelle ad alto rischio.

Sicurezza di cantiere

 

Ci occupiamo dell’applicazione a 360 gradi della Legge 81/2008, nella quale sono inserite tutte le norme in materia di sicurezza sul lavoro e lo facciamo svolgendo il ruolo di Coordinatore della Sicurezza, sia in fase di progettazione sia in fase di esecuzione dei lavori, predisponendo una serie di misure cautelative.

In fase di progettazione, il Coordinatore della Sicurezza redige un piano per prevenire eventuali rischi mentre in fase di esecuzione, monitora l’andamento del progetto assicurandosi che i lavoratori adottino le regole previste nel piano di coordinamento.

I ruoli, definiti come CSP (Coordinatore Sicurezza Progettuale) e CSE (Coordinatore Sicurezza Esecutivo) sono distinti e possono essere ricoperti dallo stesso professionista o da professionisti diversi.

Urbanistica

Svolgimento di tutte le pratiche burocratiche, obbligatorie per legge,
da effettuare prima, durante e al termine dei lavori di costruzione, manutenzione e ristrutturazione

Scia

 

(Segnalazione Certificata di Inizio Attività) in caso di manutenzione straordinaria o risanamento a parti strutturali di un immobile che non ne vadano comunque a modificare volume e destinazione d’uso.

Cila

 

(Comunicazione Inizio Lavori Asseverata): da presentare per interventi di manutenzione ordinaria e, in generale, quando si interviene su tramezzi e parti non strutturali dell’edificio.

Permesso di costruire

 

Molto simile a CILA e SCIA, deve essere rilasciato dal Comune in caso di interventi molto invasivi come la costruzione di un nuovo immobile, la realizzazione di una sopraelevazione o la chiusura di una veranda.

Agibilità

 

Certificato che, al termine dei lavori, attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità e risparmio energetico di un edificio.

Piano Casa

 

Piano Nazionale di Edilizia Privata. Reperimento di tutti i documenti atti ad accedere ad incentivi statali e regionali in caso di ristrutturazione o ampliamento della casa.

Pratiche in Sanatoria

 

Richieste, come dice il termine stesso, per sanare le situazioni sullo stato di fatto di un immobile, che non sono conformi con lo stato del progetto.

Con questo documento si vanno a regolarizzare tutte quelle situazioni in cui si sono eseguite delle opere interne o esterne in passato, senza aver richiesto prima permessi e autorizzazioni agli enti preposti.

Pratiche e autorizzazioni comunali

Occupazione suolo pubblico

 

Permanente o temporanea, da richiedere quando si intende usufruire di uno spazio di proprietà del demanio.

Allaccio fognature

 

Collegamento tra gli scarichi domestici e la sede stradale.

Insegne e cartellonistica

 

L’attività commerciale che intende realizzare e apporre un’insegna pubblicitaria o qualsiasi tipo di cartellonistica, dovrà ottenere l’autorizzazione dalle autorità comunali attraverso la compilazione di alcune carte e la presentazione di un progetto.

Numerazione civica

 

Da richiedere presso gli uffici preposti in caso di costruzione di un nuovo immobile allegando uno schema planimetrico.

La procedura è necessaria per procedere all’accatastamento presso l’Agenzia del Territorio.

Passo carrabile

 

Accesso privato su pubblica via, da richiedere per rendere libero lo spazio davanti ad una proprietà privata.

Vedi cosa
abbiamo realizzato

Il nostro portfolio lavori diversificato, è frutto di lunga esperienza nel settore edile, attenzione alla qualità, servizio clienti e nuove tecnologie di settore.

IL NOSTRO BLOG

HOME NEWS – notizie utili per la tua casa

OFFERTA DI LAVORO

OFFERTA DI LAVORO

PB Project Building srl è alla ricerca di tre figure professionali per implementare il proprio team: - PROJECT MANAGER - PROGETTISTA - AMMINISTRATIVO / UFFICIO ACQUISTI Cosa fa un Project Manager? ...

leggi tutto

Parlaci del tuo progetto…

Hai bisogno di assistenza per l’acquisto o la ristrutturazione della tua abitazione? Hai già un’idea di CASA ma non sai come concretizzarla?

Compila il FORM, facci sapere la tua esigenza ed insieme studieremo la soluzione migliore per te.

Sei un professionista e hai voglia di entrare
a far parte del nostro team?

Inviaci il tuo Cv o il tuo portfolio a: ,
ti contatteremo per un colloquio.

https://goo.gl/maps/z7TRbYjeLYTHTo628