Solare termico e fotovoltaico non sono la stessa cosa. Scopri le differenze

La frase che spesso sentiamo dire è: “Ho montato i pannelli solari a casa”. Questa affermazione però, è quanto mai generica perché non tutti i pannelli sono uguali. Alcuni, infatti, sono pannelli per il solare termico, altri, invece, per il fotovoltaico.

Se è vero che entrambe le tecnologie utilizzano pannelli tra di loro molto simili che si sostituiscono alle tegole in una porzione di tetto, è altrettanto vero che gli scopi per cui si installano sono diversi.

La prima differenza sta nelle dimensioni: il pannello fotovoltaico è decisamente più grande ed occorre quindi più spazio per poterlo installare, ma la differenza sostanziale riguarda l’utilizzo: con il solare termico è possibile scaldare l’acqua destinata a uso sanitario e/o all’impianto di riscaldamento; il pannello fotovoltaico, invece, converte le radiazioni solari in energia elettrica per alimentare gli apparecchi elettrici.

Sicuramente però, chi decide di dotare la propria abitazione di pannelli per il solare termico o fotovoltaico ha tre obiettivi principali: sfruttare la luce del sole, che è una fonte di energia ecologica, gratuita ed inesauribile; limitare i consumi e quindi ridurre i costi in bolletta; salvaguardare il pianeta azzerando le emissioni di gas serra.