Da qualche giorno, PB Project Building srl è un’azienda con certificazione SOA.
La SOA (Sistema di Organizzazione e Attestazione) è l’unica attestazione che permette di partecipare ad Appalti Pubblici per lavori superiori a 150.000,00 €. Dimostra che un’azienda è AFFIDABILE, ORGANIZZATA, ECONOMICAMENTE SOLIDA e con un’esperienza certificata.
Per ottenerla servono requisiti tecnici, economici e legali che PB ha dimostrato di avere grazie ad un lavoro puntuale e preciso nel corso degli anni.
La SOA certifica la capacità dell’azienda di svolgere determinati tipi di lavori e di rispettare le normative vigenti e, oltre a consentire alle imprese di accedere a opportunità nel settore pubblico, rappresenta una garanzia della loro professionalità e competenza nel fornire servizi di architettura e ingegneria.
PB Project Building srl ha ottenuto la classifica di qualificazione terza e può concorrere a gare e appalti pubblici per lavori fino a 1.033.000,00 €.
TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE SULLA SOA
(dal sito: https://biblus.acca.it)
L’attestazione SOA ha una validità di 5 anni, con una verifica dei requisiti ogni 3 anni.
L’attestazione SOA può essere rilasciata solo dalle Società Organismi di Attestazione autorizzate a svolgere questa funzione dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC).
Le classifiche di qualificazione sono 10:
- I fino a euro 258.000;
- II fino a euro 516.000;
- III fino a euro 1.033.000;
- III bis fino a euro 1.500.000;
- IV fino a euro 2.582.000;
- IV bis fino a euro 3.500.000;
- V fino a euro 5.165.000;
- VI fino a euro 10.329.000;
- VII fino a euro 15.494.000;
- VIII oltre euro 15.494.000.
Esse abilitano l’impresa a partecipare ad appalti per importi pari alla relativa classifica accresciuta di un quinto (cioè incrementata del 20%). La qualificazione per partecipare a gare d’appalto richiede il rispetto di specifici requisiti d’ordine generale e speciale.
Requisiti di ordine generale
- Regolarità ai fini della normativa antimafia e requisiti di moralità professionale.
- Iscrizione al Registro delle Imprese e assenza di procedure concorsuali (fallimento, concordato preventivo, ecc.).
- Assenza di gravi violazioni nello svolgimento dell’attività d’impresa e di false dichiarazioni con dolo o colpa grave.
- Regolarità del DURC(Documento Unico di Regolarità Contributiva).
Requisiti di ordine speciale
- Idoneità professionale: deve essere attestata secondo quanto previsto dall’articolo 100 del codice (requisiti di ordine speciale);
- Capacità economica e finanziaria: le imprese devono dimostrare di avere una solida base economica per affrontare gli impegni contrattuali;
- Idoneità tecnica e organizzativa: è richiesta un’organizzazione adeguata che garantisca l’efficacia nell’esecuzione dei lavori;
- Dotazione di attrezzature tecniche: le imprese devono disporre delle attrezzature necessarie per svolgere le attività previste;
- Organico medio annuo: è necessario avere un numero adeguato di dipendenti, in grado di garantire la qualità del lavoro.
Per quanto riguarda i requisiti economico/finanziari occorrono referenze bancarie, una cifra di affari non inferiore al 100% degli importi delle qualificazioni richieste nelle varie categorie e un patrimonio netto positivo.
Sulle SOA vigila l’ANAC, l’ente pubblico anti corruzione. L’ANAC monitora l’operato degli enti committenti e delle Società Organismi di Attestazione (SOA) che rilasciano l’attestazione SOA.
