LA SCELTA DEL PAVIMENTO è una di quelle più difficili da compiere quando si decide di acquistare o ristrutturare casa. In primis per una questione estetica, essendo il pavimento il “biglietto da visita” quando si varca la soglia di un’abitazione; in seconda battuta, ma non certo meno importante, per il discorso “SPAZIO”, in quanto questo o quel pavimento cambia completamente la percezione dello stesso.
Il pavimento non è solo “ciò su cui cammini”, è uno degli elementi che più influisce su SPAZIO, CALORE, AMPIEZZA e LUCE della casa.
La prima differenza è il colore: UN PAVIMENTO CHIARO RIFLETTE LA LUCE e rende lo spazio su cui è collocato più ampio. UN PAVIMENTO SCURO CREA PROFONDITA’ e rende l’ambiente più intimo e accogliente, anche se d’impatto è sicuramente più forte.
Altra cosa fondamentale è il FORMATO, ma soprattutto la POSA, di piastrelle (in caso di gres) e doghe (in caso di parquet).
La posa ORIZZONTALE ALLARGA LO SPAZIO, quella DIAGONALE DILATA VISIVAMENTE L’AMBIENTE mentre la posa VERTICALE “SLANCIA IN ALTEZZA” creando profondità.
Detto della forma e del colore, come non fare un approfondimento sul materiale? Ovviamente, la scelta si basa sulla tipologia di ambiente in cui il pavimento sarà collocato.
OGNI MATERIALE TRASMETTE UN’EMOZIONE e crea un equilibrio all’ambiente circostante: se si cerca calore, comfort e un clima “familiare”, la scelta dovrà ricadere sul PARQUET. Per chi cerca modernità e un ambient più “ordinato” il GRES è forse la soluzione migliore mentre il CEMENTO e la PIETRA sono preferibili per negozi e uffici o per aree soggette ad alto traffico (ad esempio vialetti, cortili, marciapiedi), anche se sempre più di frequente vengono scelti anche per cucine e bagni grazie alla loro resistenza alle macchie e alla facilità di pulizia.
Insomma, ogni situazione fa storia a se. Il compito dei nostri progettisti e interior designer è quello di CAPTARE LO STILE E LE ESIGENZE DEL CLIENTE e trovare la giusta soluzione… a partire da dove si appoggiano i piedi.
GUARDA L’APPROFONDIMENTO SU INSTAGRAM
