I tramezzi sono dei muri e fin qui ci siamo e non staremo certo qui a convincervi che hanno un’anima. Ma ridurli a dei semplici cumuli di mattoni o pannelli è sicuramente riduttivo perché “alzarli” in un punto piuttosto che un altro, cambia totalmente l’abitabilità e la vivibilità della casa.
Così come cambiano il comfort, il silenzio e la funzionalità degli spazi.
La prima cosa da dire, per sgomberare il campo da qualsiasi dubbio, è che I TRAMEZZI NON SONO STRUTTURALI, quindi non sorreggono la casa o il palazzo, e per questo possono essere “tirati su” più o meno dove vogliamo.
E così come si possono realizzare, si possono anche “spostare”, anche se va fatto con logica. Occorre presentare una pratica edilizia (solitamente una CILA), verificare il passaggio degli impianti e fare tutte le valutazioni tecniche del caso.
Quali sono gli elementi essenziali da valutare prima di decidere dove posizionare i tramezzi?
- Layout degli spazi
- Luce naturale
- Passaggio Impianti
- Disposizione Arredi
- Comfort Acustico
In sostanza, SERVE UN VERO E PROPRIO PROGETTO perché un tramezzo messo male può rovinare una casa.
Di che materiale sono fatti i tramezzi?
Sostanzialmente due: LATERIZIO (mattoni forati) e CARTONGESSO ed entrambi presentano dei pro e dei contro. Vediamoli nel dettaglio.
I tramezzi in laterizio sono indubbiamente PIU’ SOLIDI e garantiscono un ISOLAMENTO ACUSTICO MIGLIORE così come una MAGGIOR CAPACITA’ DI REGGERE CARICHI PESANTI.
Ovviamente, tirare su dei muri in mattoni prevede tempi maggiori e il lavoro è più invasivo ma è sicuramente la soluzione preferibile in caso di nuove costruzioni.
I tramezzi in cartongesso risultano invece sicuramente più versatili e PIU’ RAPIDI DA POSARE. Non occorre rifare i pavimenti e possono al loro interno contenere delle barriere isolanti. Chiaramente, essendo più leggeri, hanno una minore resistenza agli urti ed una capacità di carico pensili limitata. Restano sicuramente la prima scelta in caso di ristrutturazioni rapide, cabine armadio o controsoffitti.
Tramezzi più o meno spessi fanno la differenza per il passaggio degli impianti e per l’inserimento di porte filo muro o scorrevoli.
In sostanza, prima di pensare a colori, pavimenti e arredi è bene definire gli spazi e questo si può fare solamente analizzando e studiando bene la posizione dei tramezzi.
