Diciamoci la verità: RISTRUTTURARE CASA non è un piacere. Possono raccontarvela, indorarvi la pillola ma quando si inizia il percorso compare anche lo stress. Stress che pian piano aumenta, soprattutto se le scelte non vengono ponderate adeguatamente e vengono fatte seguendo l’abbaglio del facile risparmio o dell’affare sicuro.
E’ in questo contento che si inserisce il GENERAL CONTRACTOR, una figura che non ha la pretesa di eliminare al 100% il vostro stress ma che sicuramente farà diminuirà notevolmente la sua percentuale, diventando per voi l’unico interlocutore ed evitandovi lo “sbattimento” di mille telefonate e sopralluoghi, consigliandovi sulle diverse scelte da prendere.
E siccome tra i ruoli di un General Contractor c’è anche quello della consulenza, abbiamo preparato un piccolo vademecum in cui abbiamo raccolto i 5 ERRORI DA NON FARE se devi ristrutturare casa o hai in mente di farlo:
1- PARTIRE SENZA UN PIANO CHIARO
La frase che spesso ci dicono i clienti al primo o al secondo appuntamento è: “Intanto partiamo e poi vediamo”. Siamo consapevoli che non tutto si può definire subito ma, come diceva il saggio, la “fretta è cattiva consigliera”. Quindi è indispensabile che il progetto preliminare sia quanto più simile a quello definitivo pertanto, RAPIDITA’ DI ESECUZIONE ma con le IDEE CHIARE. Per questo serve un professionista che può individuare prima quelle questioni che magari, per la “fretta di partire” tendiamo a tralasciare.
2- RISPARMIARE SULLE COSE SBAGLIATE
Spendere meno non significa risparmiare. Nel cercare di ottimizzare il più possibile il concetto di rapporto qualità/prezzo, bisogna tener conto di tante variabili come la scelta dei materiali e delle ditte che andranno a lavorare in cantiere. Quello che, in fase iniziale, può sembrare un risparmio, può rivelarsi una spesa doppia tra 6 mesi o un anno. Affidarsi ad un General Contractor significa avere la certezza che le maestranze individuate per la realizzazione della casa sono serie e precise e che le finiture sono realizzate con materiali a regola d’arte.
3- FIDARSI DEL CUGINO CHE SE NE INTENDE
Su questo punto abbiamo fatto parecchi “focus” anche sui nostri social. Tutti in famiglia abbiamo il cugino, lo zio o semplicemente l’amico che “ma lascia perdere la ditta… quel lavoro te lo faccio io sabato e domenica”. Ecco, questa cosa nella maggior parte dei casi complica tutto perché, oltre ad una questione legata alla sicurezza, spesso quell’amico non è nemmeno così esperto come dice di essere. Affidati a chi fa questo lavoro ogni giorno.
4- SOTTOVALUTARE LA BUROCRAZIA
Che l’Italia sia uno dei paesi in cui la burocrazia ha una forte incidenza non è un mistero, per questo è fondamentale aggiornarsi costantemente sulle normative e sapere come muoversi, cosa che solo un tecnico è in grado di fare. Prima, durante e dopo i lavori, le carte da compilare e i permessi da ottenere sono molteplici e sottovalutare la burocrazia è sinonimo di sanzioni. Avviare un processo senza le giuste autorizzazioni significa andare incontro a guai così come non conoscere a pieno le regole può compromettere il recupero fiscale delle spese sostenute che, appunto in base alla legge, spetta a chi ristruttura casa (qui il focus sui bonus 2025)
5- PENSARE SOLO ALL’ESTETICA
Che la tua nuova casa debba essere bella non c’è alcun dubbio, come non c’è alcun dubbio che debba essere efficiente, comoda ed economicamente sostenibile dal punto di vista delle bollette. I benefici economici di una casa ristrutturata ad hoc ed energeticamente efficiente si vedono nel tempo.
Bene, ora che sai quali errori non devi commettere se devi ristrutturare casa hai due scelte:
– Procedere da solo con tutti i rischi che ne conseguono
– Affidarti a PB Project Building per essere seguito dalla consulenza iniziale e alle questioni burocratiche, passando per il progetto, fino ad arrivare all’esecuzione dei lavori e alla consegna delle chiavi.
Guarda il video riassunto su Instagram
Guarda il video riassunto su Tik Tok
