Devi vendere casa? Serve la conformità Urbanistico-Catastale.
Devi affittare casa? Serve la conformità Urbanistico-Catastale.
Devi donare o ipotecare la casa? Serve la conformità Urbanistico-Catastale.
Basterebbe già questa premessa per far capire quanto sia importante questo documento ma proviamo a spiegare perché è così fondamentale, come si ottiene e cosa si può fare una volta che il proprietario di un immobile ne è in possesso.
LA CONFORMITA’ URBANISTICO-CATASTALE è la verifica che l’immobile sia coerente tra ciò che è stato costruito, autorizzato e registrato al catasto. IN ALTRE PAROLE, QUELLO CHE C’E’ SULLA CARTA DEVE CORRISPONDERE CON QUELLO CHE VEDI NELLA REALTA’… NIENTE DI PIU’, NIENTE DI MENO.
Molte volte però, da questa verifica emergono DIFFORMITA’ che vanno sistemate e sanate con tempi e costi extra. Perchè accade questo? Perchè durante l’arco della propria vita, l’immobile può essere soggetto a cambiamenti, magari anche di piccola entità, che sul momento non sembrano impattanti (finestra leggermente più grande, tramezzo di qualche centimetro spostato, ecc.) ma che invece, di fatto, modificano l’iniziale progetto rendendo la casa, appunto, difforme.
Per “rimettere le cose a posto” serve, come detto, la conformità urbanistico-catastale e per ottenerla serve una RTI (Relazione Tecnica Integrata) redatta da un TECNICO ABILITATO che per prima cosa fa le ricerche, poi analizza le planimetrie ed infine effettua il sopralluogo e rilievo dell’immobile in questione.
All’interno di PB Project Building ABBIAMO TUTTE LE FIGURE atte a redigere questo documento e siamo quindi in grado di aiutarti a VENDERE, COMPRARE e RISTRUTTURARE.
Come facciamo? Semplice. Partiamo dall’analisi tecnico/burocratica dell’immobile, produciamo tutti i documenti necessari e, qualora l’immobile sia difforme, elaboriamo anche tutti i documenti per “sanarlo” affinché diventi vendibile o affittabile, compresa la pratica in SANATORIA su cui seguirà presto un approfondimento.
A questo punto entra in scena l’altra veste di PB, ovvero la GENERAL CONTRACTOR: una volta che l’immobile è “a posto” possiamo accompagnarti nel processo di vendita, facendo con te delle ipotesi progettuali che lo rendano commercialmente parlando più appetibile e possiamo seguire poi l’intero iter dei lavori.
In pratica, siamo la spalla ideale sia per chi deve vendere sia per chi deve acquistare e, ovviamente, per chi deve ristrutturare, accompagnandoti per mano fino alla consegna delle chiavi.
GUARDA L’APPROFONDIMENTO SU INSTAGRAM
