“ISOLARE LA PROPRIA CASA” è ormai una prassi nota di cui tutti abbiamo sentito parlare almeno una volta. Spesso però questo termine viene associato ad una questione TERMICA, ovvero impedire ad agenti atmosferici di “insinuarsi” in casa e causare sbalzi di temperatura.
Quando si progetta una casa però, anche la questione ACUSTICA ha una gran rilevanza tanto da far sostenere che il SILENZIO IN CASA “SI COSTRUISCE”
E’ scontato dire che i rumori incidono sul comfort interno e che traffico e vicini “poco educati”, se udibili dall’interno, disturbano SONNO E CONCENTRAZIONE.
Come fare dunque? Fermo restando che porte, portoni e infissi di ultima generazione escludono quasi al 100% i decibel percepiti dall’esterno, ormai è consuetudine “riempire” le pareti di cartongesso con MATERIALI FONOASSORBENTI quali LANA DI VETRO, LANA DI ROCCIA, SUGHERO e schiume apposite.
Ogni materiale ha le sue caratteristiche, i migliori, in un RAPPORTO QUALITA’ PREZZO, sono la lana di vetro e la lana di roccia perché, oltre all’aspetto acustico, fungono anche da isolanti termici.
E’ importante dunque, quando si inizia a progettare una casa o la sua ristrutturazione, valutare anche questo aspetto predisponendo pareti e materiale in modo da evitare i cosiddetti “PONTI ACUSTICI” che sono la principale causa del passaggio di suoni dall’esterno.
GUARDA L’APPROFONDIMENTO SU INSTAGRAM
